ELEZIONI 2021

ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

CANDIDATO SINDACO:
GABRIELE ANTONIO MARIANI

Nato a Milano il 26/11/1962, ha vissuto e lavorato a Milano. È ingegnere e architetto laureato al Politecnico di Milano, dichiara con orgoglio che insieme a suo fratello sono stati i primi laureati della loro famiglia, di origini contadine e operaie. Nel proporsi candidato a Sindaco si rivolge non solo alle elettrici e agli elettori sensibili ai tradizionali valori della sinistra e ai valori civici ambientalisti, ma a tutti coloro che sentono propria la necessità di trasparenza e di vera partecipazione in tutte quelle scelte che interessano noi milanesi.
Insieme si può fare la differenza e tutelare il bene comune senza compromessi.

CANDIDATE CONSIGLIERE E CANDIDATI CONSIGLIERI

  1. Bruschi Gabriella – giornalista economica, presidente comitato Coordinamento San Siro, membro della Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano.
    Nata a Brescia il 22/10/1956. Laurea Magistrale, Giornalista presso L’Espresso, Milano Finanza, e poi Reuter Italia per 23 anni. Due figli. Educatore cinofilo. Attivista in temi ambientali: aria pulita, allevamenti animali, risparmio energetico, decarbonizzazione, ecc. Con il Comitato San Siro a sostegno della ristrutturazione dell’attuale stadio per evitare la soppressione dell’area verde esistente sotto grandi costruzioni.
  2. Berlendis Lorenzo – docente in pensione, cofondatore e membro Direttivo di GENERAZIONI FUTURE MILANO
    Nato a S. Pellegrino Terme il 2/11/1955, vive a Pontida (BG) da oltre 30 anni. Ha recentemente concluso la carriera di docente. Già vice Presidente di SLOW FOOD ITALIA assume deleghe per Expo 15, Biodiversità e Acque, nel Comitato Scientifico di COMIECO collabora al lancio della Doggy Bag, ideata da M. De Lucchi e A. Kerbaker. Cofondatore di GENERAZIONI FUTURE MI_Movimento per i Beni Comuni, è membro del Direttivo. Siede nel CdA di ALTRECONOMIA.
  3. Berra Adriana detta Adriana Da Lambrate – giornalista, fondatrice del comitato Che ne sarà di Città Studi?.
    Nata a Milano il 16/04/1962 nel quartiere di Città Studi, dal 1996 risiede a Lambrate-Rubattino. Laureata in Lingue presso l’Università Statale di Milano, è giornalista pubblicista dal 1999. Ha maturato un’esperienza Professionale di 25 anni nell’Editoria, nella Comunicazione e nelle Risorse Umane. Nel 2016 ha fondato il comitato Che ne sarà di Città Studi? e da allora è impegnata come attivista civile anche nel comitato Salviamo il Parco Bassini e nella Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano, in difesa del territorio, dei beni comuni e del diritto alla partecipazione dei cittadini. E’ promotrice del comitato Lambrate-Rubattino Riparte.
  4. Galli Eugenio – avvocato, attivista del comitato Che ne sarà di Città Studi? .
    Nato a Milano 9/7/1966, laureato in giurisprudenza, avvocato abilitato nel 2001. Lavora nell’ambito legale delle Risorse umane di un importante gruppo bancario.
    Precoce la sua sensibilità per i temi ambientali. Ciclista quotidiano da sempre, è stato socio de I Ciclopici, associazione per la promozione della ciclabilità, attiva a Milano negli anni ’80. Successivamente, si è dedicato al volontariato associativo in Ciclobby onlus, di cui è stato presidente per circa 12 anni, fino al 2015.
    E’ autore di interventi su ArcipelagoMilano e PartecipaMi.
  5. Romanò Marina –  insegnante, attivista comitato Che ne sarà di Città Studi?.
    Nata a Milano il 6/4/1954. Giurista, docente di diritto internazionale presso la Civica Scuola per Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”, di cui, in passato, è stata responsabile per l’orientamento in entrata; sensibile al tema dei diritti umani sui quali tengo lezioni nei licei nell’ambito del progetto “A scuola di diritti umani” organizzato dal Festival dei diritti umani; traduttrice giurata dal tedesco; ciclista e ambientalista, attivista nel Gruppo “Che ne sarà di Città Studi”a difesa del quartiere contro la scelta inopportuna e sbagliata di trasferire le facoltà scientifiche della Statale a Expo; membro del gruppo Salviamo il parco Bassini che ha contrastato la scelta sciagurata di cancellare un polmone verde nel Municipio 3, sostenitrice di una autentica partecipazione cittadina alle scelte sul futuro di Milano.
  6. Bai Edoardo – medico del lavoro, membro Comitato scientifico ISDE (medici per l’ambiente).
    Nato a Roma il 31/3/1944, è membro del Comitato scientifico ISDE (medici per l’ambiente), del Comitato scientifico Legambiente,  Tecnico Associazione Italiana Esposti amianto. Membro di Medicina democratica.
    Già Direttore del dipartimento di prevenzione della ASL di Melegnano e dirigente della UO rischi industriali rilevanti della Regione Lombardia.
    Ha condotto numerose inchieste, ha partecipato e partecipa a procedimenti penali importanti, tra i quali:
    Me di Marghere, Me di Mantova, Italcementi di Matera, Miteni di Trissino, Marina Militare ed Eternit.
    Ha scritto un libro sugli effetti delle Amine aromatiche; “i colori uccidono”
    Ha all’attivo numerose pubblicazioni sull’inquinamento e sulla nocività del lavoro.
  7. Barato Isabella insegnante in pensione, attivista del comitato Coordinamento San Siro.
    Nata a Camisano Vicentino il 14/7/1948. Laurea magistrale in Psicologia. Prima del pensionamento, era insegnante in scuole medie sperimentali. È profonda conoscitrice dei problemi e delle caratteristiche del Municipio 7 di Milano in quanto consigliera durante l’amministrazione Pisapia, dal 2011 al 2016.
    Ha fatto sue le istanze del movimento Friday For Future declinandole per le urgenze dell’inquinamento e del consumo di suolo della sua città.
  8. Burgio Paolo  –  Ingegnere meccanico, cofondatore Associazione MIA, ha partecipato ai comitati Salviamo il Parco Bsssini e  Che ne sarà di Città Studi?.
    Nato a Milano il 4/4/1942. Dopo la laurea in ingegneria al Politecnico di Milano ha lavorato presso aziende pubbliche e private occupandosi di impianti e tecnologie nei settori dell’antinquinamento e dell’energia. Già dirigente industriale e libero professionista, ha fondato con alcuni amici il giornale on line Z3XMI e MIA – Associazione per Milano Informata e Attiva, indipendente e apartitica, con l’intento di promuovere una partecipazione responsabile dei cittadini alla vita sociale. Scrive e pubblico e faccio parte di vari Comitati. È un convinto sostenitore dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e partecipa alla Rete dei GAS milanesi per diffondere la consapevolezza che il consumo di cibo sano e genuino non è solo necessario al benessere individuale, ma è una delle condizioni irrinunciabili per attuare una effettiva conversione ecologica dei sistemi di produzione agro-alimentari.
  9. Costa Fiammetta – ricercatrice universitaria, attivista del comitato Salviamo il parco Bassini.
    Nata a Milano il 20/5/1968. Laureata in architettura e dottore di ricerca in disegno industriale, è ricercatrice presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, dove si occupa di ergonomia e progettazione ambientale. E’ docente di design del prodotto e sostenibilità presso la Scuola di Design ed è presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del Politecnico di Milano.
  10. Cinquetti Dario – informatico, attivista del comitato Proteggiamo il Monte Stella.
    Nato a Milano il 27/9/1955. Si occupa della difesa del QT8 e del Monte stella dal degrado e opere invasive, della promozione del ruolo del Museo del moderno al quartiere QT8.
    Partecipa alla Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano , contro cementificazione e consumo di suolo.
  11. Bianchi Lara – organizzatrice di eventi
    Nata Milano il 5/5/1981. Organizzatrice di eventi per professione, ambientalista per passione e formazione, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne a indirizzo Geografico Ambientale. Si interessa di ambiente, erboristeria e composizioni floreali.
  12. Bassi Felice – imprenditore, attivista del Comitato Rodotà.
    Nato a Cologno Monzese il 24/4/1957, ha conseguito il Diploma in grafica pubblicitaria. Lavora nell’Editoria e Comunicazione per l’ambito professionale da oltre 40 anni.
    È Impegnato sul fronte ambientalista da sempre, è socio fondatore di Gora (Gestione Riequilibrio Ambientale) negli anni Ottanta, anche con edizioni dedicate alla natura.
  13. Bielli Loredana – insegnante, membro della Cooperativa Labriola.
    Nata a Milano il 14/11/1959, laureata in Scienze Agrarie, insegna in un istituto tecnico ed è tesserata CGIL e ANPI.  E’ socia attiva della Cooperativa Labriola, nel  cuore del Gallaratese. Ha fatto parte di “19verde” gruppo attivo negli anni ‘80-‘90 nell’ex zona 19 (ora 7 e 8) e ha sostenuto iniziative di no global, MSF, Coord. Nord-Sud del  Mondo, per l’ex Piazza d’Armi.
  14. Beccarini Sergio Geometra, attivista del comitato No Canal.
    Nato a Milano il 3/1/1955. È un ex dipendente al Comune di Milano ufficio Urbanistica.
    Attualmente svolge attività da libero professionista.Ha esperienze come attivista nei Comitati cittadini nei quartieri di propria residenza: No Canal, Mac Mahon, Comitato Cilea, Piazza d’Armi.
    È appassionato di vela, escursioni in montagna, tiro a segno r di letture a tema storico.
  15. Bonazzi Barbara – medico.
    Nata il 31/12/1956 a Bologna, vive a Milano dall’età di 9 anni. Ha sempre seguito le istanze ambientaliste facendo anche parte di un Comitato di quartiere al Mulino Doppio dove abita, che è una zona del Parco Sud a Milano con importanti problemi di degrado. È iscritta alla Lipu, GreenPeace, Amnesty International e al gruppo DIEM25 che cerca di rifondare la democrazia in Europa.
    Si candida per sostenere una visione di Milano più attenta all’Ambiente, alla Solidarietà, all’Equità Sociale e di Genere.
  16. Berenbruch Hans Jurgen Dirigente industriale.
    Nato a Bottrop in Germania il 4/9/1956, residente in Italia dal 1969. Esperto in materia ambientale, con particolare attenzione rivolta al riciclo di imballaggi in plastica. Durante gli ultimi 20 anni di attività ha ricoperto la mansione di Direttore acquisti presso un’azienda che si autoproduce la materia prima necessaria per la produzione di nontessuti, riciclando bottiglie in PET. Già Consigliere di Amministrazione di COREPLA, il Consorzio Nazionale per il Recupero della Plastica, un consorzio affiliato al CONAI.  
    Attualmente vicepresidente di Assorimap (Associazione Nazionale per il Riciclo delle Materie Plastiche) con sede a Roma, e membro del Direttivo di P.R.E. (Plastics Recyclers Europe) con sede a Bruxelles. Quest’ultima carica permette di avere frequenti scambi di opinioni con esperti in materia ambientale di altre nazioni europee.
  17. Catanese Rachele teatroterapeuta, impiegata in un’ azienda di telecomunicazioni,
    Nata a Milano il 20/7/1966. Laurea Magistrale in Critica d’arte, teatroterapeuta, Life coach in HDS, unisce esperienze in ambito aziendale a quelle del teatro sociale e comunità, collabora attivamente con l’Associazione LaCucinaVerde &ArtiCurative.
  18. Bruti-Liberati Tommaso – fotografo
    Nato a Milano il 9/8/1996. Bachelor in Business Management presso University of Westminster. Attualmente studente presso Accademia delle Arti di Brera, corso di laurea Magistrale in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali. Fotografo free lance. Forte interesse per le tematiche ambientaliste sviluppato negli anni vissuti all’estero. Consapevole della necessità di lavorare per un futuro più verde per Milano. Profondo desiderio di contribuire a cambiare direzione verso una città più sostenibile.
  19. Corona Robertaconsulente in Comunicazione d’impresa
    Nata Milano il 31/3/1962. Opera nel settore della Comunicazione da 20 anni all’interno delle principali Agenzie di Relazioni Pubbliche, italiane ed internazionali. Ha maturato numerose esperienze in ambito sociale. E’ stata tra l’altro Direttore Generale di Doppia Difesa Onlus. E’ iscritta alla Facoltà di Scienze Politiche Sociali – corso laurea Scienze del Servizio Sociale.
  20. Calaminici Ivan giardiniere
    Nato a Milano 16/6/1968. Laureato in Scienze Politiche, studiando soprattutto storia e geografia.
    Si candida per una vera resistenza verde.
    È giardiniere/muratore, da sempre interessato a tematiche legate alla sostenibilità, e sempre più legato a temi quali cura del verde, bioedilizia, permacultura.
  21. Corvi Claudia – funzionaria dei Beni Culturali oggi in pensione, attivista di Salviamo Città Studi.
    Nata a Bormio il 7/11/1953. Laureata in Lettere. Già bibliotecaria per molti anni, responsabile di servizio, poi funzionaria pubblica sempre nel settore Beni culturali (in Comune, Provincia, Regione).
    Ha seguito attivamente le iniziative del gruppo per la salvaguardia di Città Studi  contro il trasferimento delle facoltà scientifiche dell’Università Statale nell’area ex Expo e degli Istituti Besta e Tumori a Sesto San Giovanni.
  22. Casciani Stefano – scrittore, cofondatore della S.O.S. School of Sustainability.
    Nato a Roma il 9/4/1955, è internazionalmente noto come designer e divulgatore della cultura del progetto con un’intensa attività editoriale e di ricerca. A lungo vice direttore della rivista Domus (2000/2011). Dal 2015 è tra i fondatori della S.O.S. School of Sustainability, scuola di specializzazione nel progetto sostenibile.
  23. Cottarelli Giselda – pensionata, attivista del comitato Proteggiamo il Monte Stella.
    Nata a Brescia il 20/1/1950. Si occupa della difesa del QT8 e del Monte stella dal degrado e dalle opere invasive, della promozione del ruolo del Museo del moderno al quartiere QT8.
    Partecipa alla Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano , contro cementificazione e consumo di suolo.
  24.  Cortellazzi Nicola – studente di Ingegneria Aerospaziale.
    Nato a Milano l’8/7/2000, è un giovane attento ai temi ambientali ed ecologici. Nato e cresciuto a Milano, città a cui sente di appartenere profondamente e per la quale vorrebbe promuovere una riqualificazione all’insegna del verde, della sostenibilità e della ciclabilità.
  25. Doria Antonella – assistente sociale in pensione.
    Nata a Palermo il 2/1/1946. Laureata in Scienze Sociali. Dal 1970 ha lavorato a Milano in Enti Pubblici e Privati.
    Poetessa, ha pubblicato diversi libri e curato Poesia contro Guerra – con nota di Dario Fo. Condivide con varie associazioni e con il mondo delle Donne l’impegno per la Pace, l’Ambiente e la Giustizia Sociale.
  26. Costantini Giovanni – impiegato finanziario.
    Nato a Galatina il 26/6/1973. Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi e con Master in Business Administration.
    Milanese d’adozione, vive e lavora a Milano come impiegato presso una società nel mondo della finanza.
    Fa parte della redazione del giornale online Z3xMI, è socio di un gruppo d’acquisto solidale, di Libera e di Emergency.
    Lotta contro le diseguaglianze sociali e la crisi climatica,.
    Il sindacalismo, la filosofia politica ed etica, sono alcuni degli ambiti di suo maggiore interesse.
  27. Galloni Paola – avvocata civilista, membro del comitato Coordinamento San Siro.
    Nata a Milano il 12/4/1962. Laureata in giurisprudenza. È alla sua prima esperienza in ambito politico, condivide i i valori di Civica AmbientaLista e ha deciso di impegnarsi attivamente per la difesa dell’ambiente e del territorio.
  28. Galante Ennio – docente di Scienze Agrarie in pensione, tra i promotori del gruppo Salviamo Città Studi.
    Nato a Milano il 8/3/1932. Laureato in Chimica Industriale, già docente della facoltà di Agraria e direttore di ricerca al CNR settore Scienze Agrarie. Ha svolto attività di ricerca in  Biochimica agraria. È stato membro di comitati e panels di CNR, FAO, OCSE, ICSU, CE, MiPAF. È autore di numerosi articoli.
  29. Inga Marcella – insegnante di musica, presidente Associazione Coro Hispano Americano di Milano.
    Nata a Genova 10/12/1954. Laureata in Lettere moderne e in DAMS, discipline della Musica, Diploma di Conservatorio per l’insegnamento della Musica. Ha insegnato alle scuole secondarie di primo grado per 30 anni.
    Canta in diverse formazioni, alcune delle quali propongono un repertorio legato alla musica d’autore e popolare latinoamericana, espressione di una cultura che affonda le sue radici nel rispetto dei diritti umani e nell’impegno sociale. Attenta e sensibile nei confronti di tutto ciò che riguarda ambiente, natura, ecologia. ha fondato il coro femminile Storie, Canti, Fogli Volanti, di cui è direttrice. È anche Presidente dell’Associazione Coro Hispano Americano di Milano.
  30. Grillone Claudio – architetto in pensione.
    Nato  a Milano l’1/8/1953. Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1980 e sempre nello stesso anno consegue l’abilitazione professionale e si iscrive all’Ordine degli Architetti di Milano.
    Nell’ottobre del 1978 è assunto al Comune di Milano e successivamente alla laurea inizia a lavorare all’Ufficio Urbanistico occupandosi di pianificazione territoriale.
    Nel 1988, con l’istituzione della Delega ai Giovani al Comune di  Milano, coordina l’attività del nuovo ufficio e definisce le varie attività ad esso collegate come segreteria del Delegato Fabio Treves. Dal 1993 si occupa poi esclusivamente delle attività legate alla creatività giovanile e nel 2001 avvia quella che è l’attività di Fabbrica del Vapore che gestirà fino al 2016. Successivamente segue le attività della Direzione Cultura in relazione alle mostre dell’Acquario Civico e del PAC. Ha fatto parte per l’Italia del Comitato Direttivo della BJCEM, Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, coordinando l’edizione di Milano che ha luogo in Fabbrica del Vapore nell’autunno del 2015. Inoltre, è presente nel Comitato direttivo del GAI, Circuito Giovani Artisti Italiani, organismo che vede la presenza di più di trentacinque amministrazioni comunali italiane.
    È stato presidente della Associazione Genitori della scuola primaria Bacone.
  31. Lombardi Luisa – socia fondatrice comitato Coordinamento San Siro.
    Nata a Milano il 22/12/1966, ha conseguito la laurea magistrale in Lettere. Ha lavorato nell’ambito dell’editoria e della ricerca. Si è formata nell’ambito dell’AGESCI dove ha imparato a vivere in mezzo alla natura, il rispetto per gli altri, l’impegno civile. Crede fermamente nella società civile e nel suo ruolo di stimolo per la politica sui temi che riguardano la crisi climatica in atto.
  32. Guelmani Giorgio – impiegato di banca, membro del concistoro della Chiesa Valdese di Milano.
    Nato a Milano il 28/10/1959. Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’università Bocconi, ha sempre vissuto al quartiere Casoretto. Lavora presso una grande banca milanese.
    Impegnato nel movimento pacifista e in varie commissioni di studio della Chiesa Valdese. Il suo impegno principale è nella Chiesa Valdese di Milano. In essa è membro del Concistoro (Consiglio di chiesa) e della Commissione finanziaria. È socio dell’associazione AccoglierSi e sottoscrittore di ResQ.
  33. Mian Camilla – pensionata.
    Nata a Teolo il 13/6/1947. Ha frequentato il Liceo  a Parigi. Si è laureata a Padova in matematica. Si è occupata di  Informatica per 35 anni, in progetti internazionali poi in banca in qualità di responsabile  Q&A.
    Fa attività di volontariato in CADM Milano e Caritas. Notevole il suo iImpegno politico femminista e sindacale.
  34. Lanza Nicolò ambientalista internazionale.
    Nato a Milano 25/9/1996. Da quando aveva diciott’anni ha vissuto a contatto con la natura in Australia e alle Hawaii.  Rientrato a Milano, vuole dedicarsi attivamente per dare il suo contributo alla salvaguardia del territorio e della natura.
  35. Monduzzi Sonia – insegnante, attivista Leal.
    Nata a Milano il 7/9/1960. Tecnologa Alimentare, con Laurea di vecchio Ordinamento conseguita presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato in diverse Aziende Alimentari come impiegata tecnico commerciale, poi passata all’area Amministrativa per investire maggior tempo sulla famiglia, attualmente insegna nella scuola statale secondaria di primo grado. Da decenni attivista della Leal e più recentemente della Lav (Leghe Antivivisezioniste) e membro di Associazioni quali GreenPeace, in generale assidua sostenitrice di diversi gruppi Animalisti ed Ambientalisti.
    Le sue convinzioni laiche, unite al credo religioso, la guidano nelle scelte e nelle esperienze di vita, professionali e di volontariato, rendendola determinata nel raggiungere gli obiettivi e
    capace di ottenere i risultati, anche con risorse limitate.
  36. Mehioas Moreno – imprenditore.
    Nato a Milano il 3/11/952. Imprenditore e amministratore unico di una società operante nel settore veterinario. Felice di essere riuscito a coniugare le sue passioni con il suo lavoro, ama i cavalli e le passeggiate alla scoperta di luoghi sempre nuovi e a contatto con la natura.
  37. Pirovano Carla – insegnante.
    Nata  a Milano il 22/1/1952. Insegnante di materie scientifiche in istituti tecnici (chimica, tecnologie e industrie agrarie) oggi in pensione, aveva preso parte a ricerche ambientali per conto di Lega Ambiente .
  38. Protti Pierpaolo – insegnante
    Nato a Milano il 15/09/1954. Diploma di perito chimico. Insegnante di laboratorio in pensione e consulente chimico. Ha partecipato come analista, formatore e organizzatore logistico delle campagne della Goletta Verde del 1988 e 1989. Nel corso della sua attività di insegnamento ha sempre indirizzato gli studi su tematiche ambientali e alimentari.
  39. Rinaldi Maria – insegnante, attivista del comitato Coordinamento San Siro
    Nata a Bagnolo San Vito il 15/12/1954. . Diplomata presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica della Statale di Milano, è stata docente alle Superiori, ora in pensione.
    Aderisce al Comitato Coordinamento  San Siro, per la riqualificazione dell’area secondo criteri ispirati a principi ecologici.
  40. Spinello Cesare – giornalista
    Nato a Milano il 27/2/1959. Giornalista professionista, visual design e art director, esperto di comunicazione e appassionato di fotografia naturistica.
    Considera il  rispetto della natura come il valore prioritario per un futuro da lasciare ai nostri figli.
  41. Sorani Rosannagiornalista
    Nata Roma 5/6/1934. È iscritta all’albo dell’ordine dei giornalisti della Lombardia nella categoria Professionista dal 16 febbraio 1959.
    Da sempre attenta ai temi ambientali e di lotta alla crisi climatica.
  42. Rho Gabriele – agronomo.
    Nato a Milano il 31/3/1960. Laureato in Scienze Agrarie. Ha fatto campagne di lotta biologica al cancro corticale in castagneti da frutto e studi epidemiologici di campo nei vigneti per la razionalizzazione dei trattamenti fitosanitari.
    Ha esperienza anche in Amministrazione condominiale.
  43. Tavola Maria Vittoria – medica veterinaria.
    Nata a Milano l’11/7/1956, ha ottenuto la maturità classica al Liceo Carducci, si è laureata in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Milano e  svolge la professione di Medico Veterinario occupandosi in particolare di cavalli.
  44. Rossi Daniele – pensionato, GasDem Città Studi.
    Nato a Codigoro il 27/1/1953, vive da 35 anni in Città Studi e si è sempre interessato dell’attività politica e culturale del Municipio 3. È segretario e referente del Gruppo d’Acquisto Solidale (GasDem) di Città Studi. Ha partecipato attivamente all’attività politica della sinistra radicale negli anni ’70 ed ’80.
  45. Tortosa Laura Anna – insegnante, membro del comitato Cooordinamento San Siro
    Nata a Milano l’11/4/1957, laureata in lingue e letterature straniere, è un’insegnante ora in pensione.
    Per anni impegnata nelle lotte per la tutela degli spazi verdi e culturali della zona in cui vivo da sempre, quella adiacente lo stadio Meazza. Con alcune concittadine e col contributo degli abitanti del quartiere ho realizzato una mostra fotografica che racconta la nascita e lo sviluppo del quartiere in cui vivo, l’Harar Dessie, per preservarne la memoria storica. Sostiene il Comitato San Siro nella battaglia per la tutela di tutta l’area adiacente lo stadio, contro ogni speculazione edilizia.
  46. Violante Sergio – insegnante, tra i promotori de comitato Baiamonti Verde Comune.
    Nato a Milano l’8/8/1964. Ha studiato Economia Politica presso l’Università Bocconi. È stato un imprenditore e oggi insegna presso una scuola superiore. Cittadino attivo del Municipio 1, è tra i promotori del comitato che difende il libero giardino di Piazzale Baiamonti, che verrà distrutto per costruire una seconda piramide di vetro e cemento. Da sempre attivo perché Milano abbia meno cemento e più alberi, sia azzerato il consumo di suolo, in favore della condivisione degli spazi pubblici e dell’attenzione alla salute dei cittadini.
  47. Virgilio Pietro – ingegnere farmaceutico, attivista del comitato Che ne sarà di Città Studi?
    Nato a Milano il 26/10/1971. Ingegnere farmaceutico, ha vissuto sin dalla nascita nel Municipio 3 di Milano. Ama la propria città e la propria zona, Città Studi. Per questo motivo ha collaborato con il comitato “Che ne sarà di Città Studi” contro il trasferimento delle facoltà scientifiche dell’Università Statale nell’area ex Expo.

ELEZIONI DEL CONSIGLIO
DI MUNICIPIO 3

CANDIDATA PRESIDENTE:
Irene Anita Pizzocchero

Nata a Genova il 28/4/1960. Laureata in Scienze Agrarie in via Celoria, residente in Città Studi da trent’anni, ha in passato lavorato a Milano e in Messico per un’impresa internazionale nel settore delle Risorse Umane. Attualmente scrive e si occupa di temi ambientali. Dalla fine del 2016 si è adoperata per contrastare il saccheggio e l’alterazione di Città Studi col trasferimento delle sue eccellenze quali le facoltà scientifiche dell’Università Statale nell’area ex Expo e gli Istituti Besta e Tumori a Sesto San Giovanni. Da quell’esperienza è cresciuto il suo impegno nei comitati per salvare Città Studi, la piscina Ponzio, il parco Bassini e tutte le aree verdi e le alberature della zona.

CANDIDATE CONSIGLIERE E CANDIDATI CONSIGLIERI

  1. Berra Adriana detta Adriana Da Lambrate – giornalista, fondatrice del comitato Che ne sarà di Città Studi?.
    Nata a Milano il 16/04/1962 nel quartiere di Città Studi, dal 1996 risiede a Lambrate-Rubattino. Laureata in Lingue presso l’Università Statale di Milano, è giornalista pubblicista dal 1999. Ha maturato un’esperienza Professionale di 25 anni nell’Editoria, nella Comunicazione e nelle Risorse Umane. Nel 2016 ha fondato il comitato Che ne sarà di Città Studi? e da allora è impegnata come attivista civile anche nel comitato Salviamo il Parco Bassini e nella Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano, in difesa del territorio, dei beni comuni e del diritto alla partecipazione dei cittadini. E’ promotrice del comitato Lambrate-Rubattino Riparte.
  2. Burgio Paolo  –  Ingegnere meccanico, cofondatore Associazione MIA, ha partecipato ai comitati Salviamo il Parco Bassini e Che ne sarà di Città Studi?Nato a Milano il 4/4/1942. Dopo la laurea in ingegneria al Politecnico di Milano ha lavorato presso aziende pubbliche e private occupandosi di impianti e tecnologie nei settori dell’antinquinamento e dell’energia. Già dirigente industriale e libero professionista, ha fondato con alcuni amici il giornale on line Z3XMI e MIA – Associazione per Milano Informata e Attiva, indipendente e apartitica. Fa parte di vari Comitati sorti durante questa consiliatura per difendere i diritti dei cittadini, il verde e gli alberi dei nostro territorio, contrastare il consumo di suolo e la cementificazione causati dalla imperante speculazione edilizia. È un convinto sostenitore dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e partecipa alla Rete dei GAS milanesi per diffondere la consapevolezza del consumo di cibo sano e genuino.
  3. Romanò Marina –  insegnante, attivista comitato Che ne sarà di Città Studi?
    Nata a Milano il 6/4/1954. Giurista, docente di diritto internazionale presso la Civica Scuola per Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”, di cui, in passato, è stata responsabile per l’orientamento in entrata; sensibile al tema dei diritti umani sui quali tengo lezioni nei licei nell’ambito del progetto “A scuola di diritti umani” organizzato dal Festival dei diritti umani; traduttrice giurata dal tedesco; ciclista e ambientalista, attivista nel Gruppo “Che ne sarà di Città Studi”a difesa del quartiere contro la scelta inopportuna e sbagliata di trasferire le facoltà scientifiche della Statale a Expo; membro del gruppo Salviamo il parco Bassini che ha contrastato la scelta sciagurata di cancellare un polmone verde nel Municipio 3, sostenitrice di una autentica partecipazione cittadina alle scelte sul futuro di Milano.
  4. Costantini Giovanni – impiegato finanziario.
    Nato a Galatina il 26/6/1973. Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi e con Master in Business Administration. Milanese d’adozione, vive e lavora a Milano come impiegato presso una società nel mondo della finanza. Fa parte della redazione del giornale online Z3xMI, è socio di un gruppo d’acquisto solidale, di Libera e di Emergency. Lotta contro le diseguaglianze sociali e la crisi climatica, Il sindacalismo, la filosofia politica ed etica, sono alcuni degli ambiti di suo maggiore interesse.
  5. Rossetti Patrizia – insegnante di scuola primaria in pensione.
    Nata a Milano il 25/3/1953. Dopo il Diploma magistrale, ha superato il concorso e per quarantadue anni ha esercitato il lavoro di maestra di scuola elementare, con grande passione e in un tempo di grande fermento sociale, politico, culturale. Al lavoro ha affiancato un forte impegno sindacale nella CGIL scuola (FLC CGIL) per affermare e difendere, oltre ai diritti dei lavoratori, anche il valore inderogabile della scuola pubblica, come profilata dalla nostra Costituzione. Beni comuni, acqua pubblica contrasto allo sottoscrizione dei grandi trattati commerciali come TTIP e CETA sono stati ambiti dei quali si è occupata attivamente. Per questa ragione, da oltre un decennio dedica molte energie al gruppo d’acquisto solidale Gas Luce e al suo funzionamento, perché vuole sostenere concretamente un modo di produrre il cibo rispettoso della terra e degli animali.
  6. Rossi Daniele – pensionato, GasDem Città Studi.
    Nato a Codigoro il 27/1/1953, vive da 35 anni in Città Studi e si è sempre interessato dell’attività politica e culturale del Municipio 3. È segretario e referente del Gruppo d’Acquisto Solidale (GasDem) di Città Studi. Ha partecipato attivamente all’attività politica della sinistra radicale negli anni ’70 ed ’80.
  7. Vegeto Maria – architetto
    Nata a Milano il 10/5/1962. Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ha svolto attività accademica per il Politecnico quale titolare del Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana, affiancando tale impegno all’attività professionale di progettista, fondando lo Studio T11, un gruppo di architetti e ingegneri che hanno come centro di interesse le relazioni degli uomini nello spazio e nell’ambiente. È anche docente di arte alla scuola media, certa che l’educazione dei giovani alla bellezza e all’abitare sia necessaria per fare la differenza.
  8. Rho Gabriele Carlo Maria – agronomo.
    Nato a Milano il 31/3/1960. Laureato in Scienze Agrarie. Ha fatto campagne di lotta biologica al cancro corticale in castagneti da frutto e studi epidemiologici di campo nei vigneti per la razionalizzazione dei trattamenti fitosanitari.
    Ha esperienza anche in Amministrazione condominiale.
  9. Corvi Claudia – funzionaria dei Beni Culturali oggi in pensione, attivista di Salviamo Città Studi.
    Nata a Bormio il 7/11/1953. Laureata in Lettere. Già bibliotecaria per molti anni, responsabile di servizio, poi funzionaria pubblica sempre nel settore Beni culturali (in Comune, Provincia, Regione).Ha seguito attivamente le iniziative del gruppo per la salvaguardia di Città Studi  contro il trasferimento delle facoltà scientifiche dell’Università Statale nell’area ex Expo e degli Istituti Besta e Tumori a Sesto San Giovanni.
  10. Galante Ennio – docente di Scienze Agrarie in pensione, tra i promotori del gruppo Salviamo Città Studi.
    Nato a Milano il 8/3/1932. Laureato in Chimica Industriale, già docente della facoltà di Agraria e direttore di ricerca al CNR settore Scienze Agrarie. Ha svolto attività di ricerca in  Biochimica agraria. È stato membro di comitati e panels di CNR, FAO, OCSE, ICSU, CE, MiPAF. È autore di numerosi articoli.
  11. Bianchi Lara Katia – organizzatrice di eventi
    Nata Milano il 5/5/1981. Organizzatrice di eventi per professione, ambientalista per passione e formazione, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne a indirizzo Geografico Ambientale. Si interessa di ambiente, erboristeria e composizioni floreali.
  12. Guelmani Giorgio – impiegato di banca, membro del concistoro della Chiesa Valdese di Milano.
    Nato a Milano il 28/10/1959. Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’università Bocconi, ha sempre vissuto al quartiere Casoretto. Lavora presso una grande banca milanese. Impegnato nel movimento pacifista e in varie commissioni di studio della Chiesa Valdese. Il suo impegno principale è nella Chiesa Valdese di Milano. In essa è membro del Concistoro (Consiglio di chiesa) e della Commissione finanziaria. È socio dell’associazione AccoglierSi e sottoscrittore di ResQ.
  13. Monduzzi Sonia – insegnante, attivista Leal.
    Nata a Milano il 7/9/1960. Tecnologa Alimentare, con Laurea di vecchio Ordinamento conseguita presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato in diverse Aziende Alimentari come impiegata tecnico commerciale, poi passata all’area Amministrativa per investire maggior tempo sulla famiglia, attualmente insegna nella scuola statale secondaria di primo grado. Da decenni attivista della Leal e più recentemente della Lav (Leghe Antivivisezioniste) e membro di Associazioni quali GreenPeace, in generale assidua sostenitrice di diversi gruppi Animalisti ed Ambientalisti. Le sue convinzioni laiche, unite al credo religioso, la guidano nelle scelte e nelle esperienze di vita, professionali e di volontariato, rendendola determinata nel raggiungere gli obiettivi e capace di ottenere i risultati, anche con risorse limitate.
  14. D’Appollonio Paolo Angelo Pietro – medico del Lavoro, medico Competente (d.lgs 81/08), attivista di Che ne sarà di Città Studi.
    Nato a Roma il 12/6/1954. Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Medicina del Lavoro, ambientalista e attivista del gruppo di residenti in città Studi che si opponeva la traferimento delle facoltà scientifiche dell’Università Statale nell’area ex Expo. Iscritto all’ANPI25APRILE di Milano.
  15. Bonanno Margherita – impiegata di banca
    Nata a Messina il 10/09/1971. Laureata in Economia Bancaria, è impiegata di banca nell’ambito investimenti. Vive nel Municipio 3 di Milano dal 2001. Si sente fortemente coinvolta dalla problematica della sostenibilità, oltre che nel proprio settore lavorativo, anche per la la salvaguardia della natura, dell’ambiente, della salute. Pone particolare interesse ai diritti del cittadino, che deve essere tutelato e che considera debba essere posto al centro degli obiettivi della pubblica amministrazione.
  16. Grillone Claudio – Architetto in pensione.
    Nato  a Milano l’1/8/1953. Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1980 e sempre nello stesso anno consegue l’abilitazione professionale e si iscrive all’Ordine degli Architetti di Milano. Nell’ottobre del 1978 è assunto al Comune di Milano e successivamente alla laurea inizia a lavorare all’Ufficio Urbanistico occupandosi di pianificazione territoriale. Nel 1988, con l’istituzione della Delega ai Giovani al Comune di  Milano, coordina l’attività del nuovo ufficio e definisce le varie attività ad esso collegate come segreteria del Delegato Fabio Treves. Dal 1993 si occupa poi esclusivamente delle attività legate alla creatività giovanile e nel 2001 avvia quella che è l’attività di Fabbrica del Vapore che gestirà fino al 2016. Successivamente segue le attività della Direzione Cultura in relazione alle mostre dell’Acquario Civico e del PAC. Ha fatto parte per l’Italia del Comitato Direttivo della BJCEM, Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, coordinando l’edizione di Milano che ha luogo in Fabbrica del Vapore nell’autunno del 2015. Inoltre, è presente nel Comitato direttivo del GAI, Circuito Giovani Artisti Italiani, organismo che vede la presenza di più di trentacinque amministrazioni comunali italiane.
    È stato presidente della Associazione Genitori della scuola primaria Bacone.
  17. Sorani Rosanna – giornalista
    Nata Roma 5/6/1934. È iscritta all’albo dell’ordine dei giornalisti della Lombardia nella categoria Professionista dal 16 febbraio 1959.
    Da sempre attenta ai temi ambientali e di lotta alla crisi climatica.
  18. Virgilio Pietro – ingegnere farmaceutico, attivista del comitato Che ne sarà di Città Studi?
    Nato a Milano il 26/10/1971. Ingegnere farmaceutico, ha vissuto sin dalla nascita nel Municipio 3 di Milano. Ama la propria città e la propria zona, Città Studi. Per questo motivo ha collaborato con il comitato “Che ne sarà di Città Studi” contro il trasferimento delle facoltà scientifiche dell’Università Statale nell’area ex Expo.
  19. Barato Isabella Maria -insegnante in pensione.
    Nata a Camisano Vicentino il 14/7/1948. Laurea magistrale in Psicologia. Prima del pensionamento, era insegnante in scuole medie sperimentali. È profonda conoscitrice dei problemi e delle caratteristiche di Milano in quanto consigliera di Municipio durante l’amministrazione Pisapia, dal 2011 al 2016.
    Ha fatto sue le istanze del movimento Friday For Future declinandole per le urgenze dell’inquinamento e del consumo di suolo della sua città.
  20. Berlendis Lorenzo – docente in pensione, cofondatore e membro del Direttivo di GENERAZIONI FUTURE MILANO
    Nato a S. Pellegrino Terme il 2/11/1955, vive a Pontida (BG) da oltre 30 anni. Ha recentemente concluso la carriera di docente. Già vice Presidente di Sgalli EugenioLOW FOOD ITALIA assume deleghe per Expo 15, Biodiversità e Acque, nel Comitato Scientifico di COMIECO collabora al lancio della Doggy Bag, ideata da M. De Lucchi e A. Kerbaker. Cofondatore di GENERAZIONI FUTURE MI_Movimento per i Beni Comuni, è membro del Direttivo. Siede nel CdA di ALTRECONOMIA.
  21. Catanese Rachele Patrizia –teatroterapeuta, impiegata in un’ azienda di telecomunicazioni.
    Nata a Milano il 20/7/1966. Laurea Magistrale in Critica d’arte, teatroterapeuta, Life coach in HDS, unisce esperienze in ambito aziendale a quelle del teatro sociale e comunità, collabora attivamente con l’Associazione LaCucinaVerde &ArtiCurative
  22. Casciani Stefano – scrittore, cofondatore della S.O.S. School of Sustainability.
    Nato a Roma il 9/4/1955, è internazionalmente noto come designer e divulgatore della cultura del progetto con un’intensa attività editoriale e di ricerca. A lungo vice direttore della rivista Domus (2000/2011). Dal 2015 è tra i fondatori della S.O.S. School of Sustainability, scuola di specializzazione nel progetto sostenibile.
  23. Galloni Paola – avvocata civilista.
    Nata a Milano il 12/4/1962. Laureata in giurisprudenza. È alla sua prima esperienza in ambito politico, condivide i i valori di Civica AmbientaLista e ha deciso di impegnarsi attivamente per la difesa dell’ambiente e del territorio.
  24. Beccarini Sergio – Geometra, attivista del comitato No Canal.
    Nato a Milano il 3/1/1955. È un ex dipendente al Comune di Milano ufficio Urbanistica.
    Attualmente svolge attività da libero professionista. Ha esperienze come attivista nei Comitati cittadini. È appassionato di vela, escursioni in montagna, tiro a segno e di letture a tema storico.
  25. Lombardi Luisa – riercatrice editoriale.
    Nata a Milano il 22/12/1966, ha conseguito la laurea magistrale in Lettere. Ha lavorato nell’ambito dell’editoria e della ricerca. Si è formata nell’ambito dell’AGESCI dove ha imparato a vivere in mezzo alla natura, il rispetto per gli altri, l’impegno civile. Crede fermamente nella società civile e nel suo ruolo di stimolo per la politica sui temi che riguardano la crisi climatica in atto.
  26. Bassi Felice – imprenditore, attivista del Comitato Rodotà.
    Nato a Cologno Monzese il 24/4/1957, ha conseguito il Diploma in grafica pubblicitaria. Lavora nell’Editoria e Comunicazione per l’ambito professionale da oltre 40 anni. È Impegnato sul fronte ambientalista da sempre, è socio fondatore di Gora (Gestione Riequilibrio Ambientale) negli anni Ottanta, anche con edizioni dedicate alla natura.
  27. Pirovano Carla Mariarosa – insegnante.
    Nata  a Milano il 22/1/1952. Insegnante di materie scientifiche in istituti tecnici (chimica, tecnologie e industrie agrarie) oggi in pensione, aveva preso parte a ricerche ambientali per conto di Lega Ambiente.
  28. Spinello Cesare – giornalista
    Nato a Milano il 27/2/1959. Giornalista professionista, visual design e art director, esperto di comunicazione e appassionato di fotografia naturistica.
    Considera il  rispetto della natura come il valore prioritario per un futuro da lasciare ai nostri figli.
  29. Tortosa Laura Anna – insegnante
    Nata a Milano l’11/4/1957, laureata in lingue e letterature straniere, è un’insegnante ora in pensione. Per anni impegnata nelle lotte per la tutela degli spazi verdi e culturali della sua zona. Sostiene il Comitato San Siro nella battaglia per la tutela di tutta l’area adiacente lo stadio, contro ogni speculazione edilizia.
  30. Violante Sergio Pasquale Antonio – insegnante.
    Nato a Milano l’8/8/1964. Ha studiato Economia Politica presso l’Università Bocconi. È stato un imprenditore e oggi insegna presso una scuola superiore. È tra i promotori del comitato che difende il libero giardino di Piazzale Baiamonti, che verrà distrutto per costruire una seconda piramide di vetro e cemento. Da sempre attivo perché Milano abbia meno cemento e più alberi, sia azzerato il consumo di suolo, in favore della condivisione degli spazi pubblici e dell’attenzione alla salute dei cittadini.

ELEZIONI DEL CONSIGLIO
DI MUNICIPIO 7

CANDIDATO PRESIDENTE:
LUIGI CREPALDI

Nato a Milano il 10/2/1959. Nel 1974 è apprendista alla F.lli Borletti, storica fabbrica metalmeccanica. Lavoratore studente si iscrive alla FLM e aderisce a Democrazia Proletaria fino alla nascita di Rifondazione Comunista, circolo di Bareggio. Ritornato a Milano, accompagnando la crescita del secondo figlio, dal nido alla scuola media siede in tutti i consigli di scuola. All’avvento della Giunta Albertini nei comitati Milanesi Chiedo Asilo e Pane e Latte si batte contro il degrado dei servizi nella scuola dell’infanzia. Nel 1995 e nel 2010 è nel CdA della Coop abitanti a proprietà indivisa di Baggio (Edificatrice Corridoni). La passione per il calcio lo porta nel 2000, a costituire con altri genitori una società di calcio – Atletico Gunners – autogestita e autofinanziata, di cui è dirigente e allenatore fino al 2006. Dal 2001 al 2006 è Consigliere di Zona 7 per il Prc. Delegato RSU dal 2006, nel 2010 è nel direttivo della Fiom. Nel 2011 è consigliere in CdZ 7 per SinistraXPisapia e presidente della Commissione Decentramento Affari Istituzionali. Licenziato è in mobilità dal 2014.

CANDIDATE CONSIGLIERE E CANDIDATI CONSIGLIERI

  1. Bruschi Gabriella – giornalista economica, presidente comitato Coordinamento San Siro, membro della Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano.
    Nata a Brescia il 22/10/1956. Laurea Magistrale, Giornalista presso L’Espresso, Milano Finanza, e poi Reuter Italia per 23 anni. Due figli. Educatore cinofilo. Attivista in temi ambientali: aria pulita, allevamenti animali, risparmio energetico, decarbonizzazione, ecc. Con il Comitato San Siro a sostegno della ristrutturazione dell’attuale stadio per evitare la soppressione dell’area verde esistente sotto grandi costruzioni.
  2. Casciani Stefano – scrittore, cofondatore della S.O.S. School of Sustainability.
    Nato a Roma il 9/4/1955, è internazionalmente noto come designer e divulgatore della cultura del progetto con un’intensa attività editoriale e di ricerca. A lungo vice direttore della rivista Domus (2000/2011). Dal 2015 è tra i fondatori della S.O.S. School of Sustainability, scuola di specializzazione nel progetto sostenibile.
  3. Tortosa Laura Anna – insegnante, membro del comitato Cooordinamento San Siro
    Nata a Milano l’11/4/1957, laureata in lingue e letterature straniere, è un’insegnante ora in pensione. Per anni impegnata nelle lotte per la tutela degli spazi verdi e culturali della zona in cui vivo da sempre, quella adiacente lo stadio Meazza. Con alcune concittadine e col contributo degli abitanti del quartiere ho realizzato una mostra fotografica che racconta la nascita e lo sviluppo del quartiere in cui vivo, l’Harar Dessie, per preservarne la memoria storica. Sostiene il Comitato San Siro nella battaglia per la tutela di tutta l’area adiacente lo stadio, contro ogni speculazione edilizia.
  4. Berlendis Lorenzo – docente in pensione, cofondatore e membro del Direttivo di GENERAZIONI FUTURE MILANO
    Nato a S. Pellegrino Terme il 2/11/1955, vive a Pontida (BG) da oltre 30 anni. Ha recentemente concluso la carriera di docente. Già vice Presidente di Sgalli EugenioLOW FOOD ITALIA assume deleghe per Expo 15, Biodiversità e Acque, nel Comitato Scientifico di COMIECO collabora al lancio della Doggy Bag, ideata da M. De Lucchi e A. Kerbaker. Cofondatore di GENERAZIONI FUTURE MI_Movimento per i Beni Comuni, è membro del Direttivo. Siede nel CdA di ALTRECONOMIA.
  5. Barato Isabella Maria -insegnante in pensione, attivista del comitato Coordinamento San Siro.
    Nata a Camisano Vicentino il 14/7/1948. Laurea magistrale in Psicologia. Prima del pensionamento, era insegnante in scuole medie sperimentali. È profonda conoscitrice dei problemi e delle caratteristiche del Municipio 7 di Milano in quanto consigliera durante l’amministrazione Pisapia, dal 2011 al 2016. Ha fatto sue le istanze del movimento Friday For Future declinandole per le urgenze dell’inquinamento e del consumo di suolo della sua città.
  6. Calaminici Ivan –giardiniere
    Nato a Milano 16/6/1968. Laureato in Scienze Politiche, studiando soprattutto storia e geografia. Si candida per una vera resistenza verde.
    È giardiniere/muratore, da sempre interessato a tematiche legate alla sostenibilità, e sempre più legato a temi quali cura del verde, bioedilizia, permacultura.
  7. Bielli Loredana– insegnante, membro della Cooperativa Labriola.
    Nata a Milano il 14/11/1959, laureata in Scienze Agrarie, insegna in un istituto tecnico ed è tesserata CGIL e ANPI. E’ socia attiva della Cooperativa Labriola, nel  cuore del Gallaratese. Ha fatto parte di “19verde” gruppo attivo negli anni ‘80-‘90 nell’ex zona 19 (ora 7 e 8) e ha sostenuto iniziative di no global, MSF, Coord. Nord-Sud del  Mondo, per l’ex Piazza d’Armi.
  8. Bassi Felice – imprenditore, attivista del Comitato Rodotà.
    Nato a Cologno Monzese il 24/4/1957, ha conseguito il Diploma in grafica pubblicitaria. Lavora nell’Editoria e Comunicazione per l’ambito professionale da oltre 40 anni. È Impegnato sul fronte ambientalista da sempre, è socio fondatore di Gora (Gestione Riequilibrio Ambientale) negli anni Ottanta, anche con edizioni dedicate alla natura.
  9. Doria Antonina detta Antonella – Assistente sociale in pensione.
    Nata a Palermo il 2/1/1946. Laureata in Scienze Sociali. Dal 1970 ha lavorato a Milano in Enti Pubblici e Privati. Poetessa, ha pubblicato diversi libri e curato Poesia contro Guerra – con nota di Dario Fo. Condivide con varie associazioni e con il mondo delle Donne l’impegno per la Pace, l’Ambiente e la Giustizia Sociale.
  10. Mehioas Moreno – imprenditore.
    Nato a Milano il 3/11/952. Imprenditore e amministratore unico di una società operante nel settore veterinario. Felice di essere riuscito a coniugare le sue passioni con il suo lavoro, ama i cavalli e le passeggiate alla scoperta di luoghi sempre nuovi e a contatto con la natura.
  11. Lombardi Luisa – socia fondatrice comitato Coordinamento San Siro.
    Nata a Milano il 22/12/1966, ha conseguito la laurea magistrale in Lettere. Ha lavorato nell’ambito dell’editoria e della ricerca. Si è formata nell’ambito dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) dove ha imparato a vivere in mezzo alla natura, il rispetto per gli altri, l’impegno civile. Crede fermamente nella società civile e nel suo ruolo di stimolo per la politica sui temi che riguardano la crisi climatica in atto.
  12. Cortellazzi Nicola – studente di Ingegneria Aerospaziale.
    Nato a Milano l’8/7/2000, è un giovane attento ai temi ambientali ed ecologici. Nato e cresciuto a Milano, città a cui sente di appartenere profondamente e per la quale vorrebbe promuovere una riqualificazione all’insegna del verde, della sostenibilità e della ciclabilità.
  13. Galloni Paola – avvocata civilista, membro del comitato Coordinamento San Siro.
    Nata a Milano il 12/4/1962. Laureata in giurisprudenza. È alla sua prima esperienza in ambito politico, condivide i i valori di Civica AmbientaLista e ha deciso di impegnarsi attivamente per la difesa dell’ambiente e del territorio.
  14. Protti Pierpaolo – insegnante
    Nato a Milano il 15/09/1954. Diploma di perito chimico. Insegnante di laboratorio in pensione e consulente chimico. Ha partecipato come analista, formatore e organizzatore logistico delle campagne della Goletta Verde del 1988 e 1989. Nel corso della sua attività di insegnamento ha sempre indirizzato gli studi su tematiche ambientali e alimentari.
  15. Rinaldi Maria – insegnante, attivista del comitato Coordinamento San Siro
    Nata a Bagnolo San Vito il 15/12/1954. . Diplomata presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica della Statale di Milano, è stata docente alle Superiori, ora in pensione. Aderisce al Comitato Coordinamento  San Siro, per la riqualificazione dell’area secondo criteri ispirati a principi ecologici.
  16. Bruti-Liberati Tommaso – fotografo
    Nato a Milano il 9/8/1996. Bachelor in Business Management presso University of Westminster. Attualmente studente presso Accademia delle Arti di Brera, corso di laurea Magistrale in Visual Cultures e Pratiche Curatoriali. Fotografo free lance. Forte interesse per le tematiche ambientaliste sviluppato negli anni vissuti all’estero. Consapevole della necessità di lavorare per un futuro più verde per Milano. Profondo desiderio di contribuire a cambiare direzione verso una città più sostenibile.
  17. Inga Marcellina Franca Maria detta Marcella – insegnante di musica, presidente Associazione Coro Hispano Americano di Milano.
    Nata a Genova 10/12/1954. Laureata in Lettere moderne e in DAMS, discipline della Musica, Diploma di Conservatorio per l’insegnamento della Musica. Ha insegnato alle scuole secondarie di primo grado per 30 anni. Canta in diverse formazioni, alcune delle quali propongono un repertorio legato alla musica d’autore e popolare latinoamericana, espressione di una cultura che affonda le sue radici nel rispetto dei diritti umani e nell’impegno sociale. Attenta e sensibile nei confronti di tutto ciò che riguarda ambiente, natura, ecologia. ha fondato il coro femminile Storie, Canti, Fogli Volanti, di cui è direttrice. È anche Presidente dell’Associazione Coro Hispano Americano di Milano.
  18. Spinello Cesare – giornalista
    Nato a Milano il 27/2/1959. Giornalista professionista, visual design e art director, esperto di comunicazione e appassionato di fotografia naturistica.
    Considera il  rispetto della natura come il valore prioritario per un futuro da lasciare ai nostri figli.
  19. Tavola Maria Vittoria Luisa – medica veterinaria.
    Nata a Milano l’11/7/1956, ha ottenuto la maturità classica al Liceo Carducci, si è laureata in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Milano e  svolge la professione di Medico Veterinario occupandosi in particolare di cavalli.
  20. Beccarini Sergio – Geometra, attivista del comitato No Canal.
    Nato a Milano il 3/1/1955. È un ex dipendente al Comune di Milano ufficio Urbanistica. Attualmente svolge attività da libero professionista. Ha esperienze come attivista nei Comitati cittadini nei quartieri di propria residenza: No Canal, Mac Mahon, Comitato Cilea, Piazza d’Armi.
    È appassionato di vela, escursioni in montagna, tiro a segno e di letture a tema storico.
  21. Pirovano Carla Mariarosa – insegnante.
    Nata  a Milano il 22/1/1952. Insegnante di materie scientifiche in istituti tecnici (chimica, tecnologie e industrie agrarie) oggi in pensione, aveva preso parte a ricerche ambientali per conto di Lega Ambiente.
  22. Costantini Giovanni – impiegato finanziario.
    Nato a Galatina il 26/6/1973. Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi e con Master in Business Administration. Milanese d’adozione, vive e lavora a Milano come impiegato presso una società nel mondo della finanza. Fa parte della redazione del giornale online Z3xMI, è socio di un gruppo d’acquisto solidale, di Libera e di Emergency. Lotta contro le diseguaglianze sociali e la crisi climatica.
    Il sindacalismo, la filosofia politica ed etica, sono alcuni degli ambiti di suo maggiore interesse.
  23. Berra Adriana detta Adriana Da Lambrate – giornalista.
    Nata a Milano il 16/04/1962. Laureata in Lingue presso l’Università Statale di Milano, è giornalista pubblicista dal 1999. Ha maturato un’esperienza Professionale di 25 anni nell’Editoria, nella Comunicazione e nelle Risorse Umane. Nel 2016 ha fondato il comitato Che ne sarà di Città Studi? e da allora è impegnata come attivista civile, in difesa del territorio, dei beni comuni e del diritto alla partecipazione dei cittadini.
  24. Rossi Daniele – pensionato.
    Nato a Codigoro il 27/1/1953, si è sempre interessato dell’attività politica e culturale della città. È segretario e referente del Gruppo d’Acquisto Solidale (GasDem) di Città Studi. Ha partecipato attivamente all’attività politica della sinistra radicale negli anni ’70 ed ’80.
  25. Rho Gabriele Carlo Maria – agronomo.
    Nato a Milano il 31/3/1960. Laureato in Scienze Agrarie. Ha fatto campagne di lotta biologica al cancro corticale in castagneti da frutto e studi epidemiologici di campo nei vigneti per la razionalizzazione dei trattamenti fitosanitari.
  26. Catanese Rachele Patrizia –teatroterapeuta, impiegata in un’azienda di telecomunicazioni,
    Nata a Milano il 20/7/1966. Laurea Magistrale in Critica d’arte, teatroterapeuta, Life coach in HDS, unisce esperienze in ambito aziendale a quelle del teatro sociale e comunità, collabora attivamente con l’Associazione LaCucinaVerde & ArtiCurative.
  27. Violante Sergio Pasquale Antonio – insegnante.
    Nato a Milano l’8/8/1964. Ha studiato Economia Politica presso l’Università Bocconi. È stato un imprenditore e oggi insegna presso una scuola superiore. È tra i promotori del comitato che difende il libero giardino di Piazzale Baiamonti. Da sempre attivo perché Milano abbia meno cemento e più alberi, sia azzerato il consumo di suolo, in favore della condivisione degli spazi pubblici e dell’attenzione alla salute dei cittadini.
  28. Corvi Claudia – funzionaria dei Beni Culturali oggi in pensione.
    Nata a Bormio il 7/11/1953. Laureata in Lettere. Già bibliotecaria per molti anni, responsabile di servizio, poi funzionaria pubblica sempre nel settore Beni culturali (in Comune, Provincia, Regione)
  29. Berenbruch Hans Jurgen – Dirigente industriale.
    Nato a Bottrop in Germania il 4/9/1956, residente in Italia dal 1969. Esperto in materia ambientale, con particolare attenzione rivolta al riciclo di imballaggi in plastica. Durante gli ultimi 20 anni di attività ha ricoperto la mansione di Direttore acquisti presso un’azienda che si autoproduce la materia prima necessaria per la produzione di nontessuti, riciclando bottiglie in PET. Già Consigliere di Amministrazione di COREPLA, il Consorzio Nazionale per il Recupero della Plastica, un consorzio affiliato al CONAI. Attualmente vicepresidente di Assorimap (Associazione Nazionale per il Riciclo delle Materie Plastiche) con sede a Roma, e membro del Direttivo di P.R.E. (Plastics Recyclers Europe) con sede a Bruxelles.
  30. Corona Roberta Carla Franca – consulente in Comunicazione d’impresa
    Nata Milano il 31/3/1962. Opera nel settore della Comunicazione da 20 anni all’interno delle principali Agenzie di Relazioni Pubbliche, italiane ed internazionali. Ha maturato numerose esperienze in ambito sociale. E’ stata tra l’altro Direttore Generale di Doppia Difesa Onlus. E’ iscritta alla Facoltà di Scienze Politiche Sociali – corso laurea Scienze del Servizio Sociale.

Civica AmbientaLista

La nostra lista si chiama Civica AmbientaLista perché è formata da quei cittadini e, in particolare, da quelle cittadine che nei comitati e nella cittadinanza attiva milanese da anni si battono per difendere il suolo, il verde, la natura e la storia dei loro quartieri.
Da San Siro a Città Studi, dal parco Bassini al Ticinello, da piazzale Baiamonti a via Cividale, da Piazza d’Armi al bosco della Goccia, i cittadini sanno che devono impegnarsi in prima persona per difendere il suolo e il verde dalla continua attività edilizia, promossa e programmata dalle amministrazioni comunali e regionali.

Per fare la differenza alle prossime Elezioni Comunali 2021 sosterremo in coalizione con MILANO IN COMUNE la candidatura a sindaco di colui che nel corso degli ultimi anni ha accompagnato le battaglie di gruppi e movimenti sul territorio: Gabriele Antonio Mariani.

Ami l’ambiente?

UNISCITI A NOI!